TEORIA E APPLICAZIONI

DI CALCOLO DELLE PROBABILITÀ

di Seymour LIPSCHUTZ

 

 

PREFAZIONE

La teoria delle probabilità ebbe origine, agli inizi del secolo diciassettesimo, dalle ricerche riguardanti vari giochi di sorte. In seguito molti famosi matematici e scienziati dettero contributi alla teoria della probabilità. Tuttavia, nonostante la sua lunga e densa storia, la teoria della probabilità non venne assiomatizzata fino agli anni venti e trenta di questo secolo. Questo sviluppo assiomatico, che ha dato luogo alla moderna teoria della probabilità, riusć a precisare i concetti della probabilità e a dar loro un saldo fondamento matematico. Negli anni più recenti l'importanza della probabilità si è accresciuta enormemente. Oggi le nozioni della probabilità e della disciplina gemella, la statistica, sono presenti in quasi tutte le scienze; (...)

PAG. 18 (Cap: 2)

 

CAMPIONI ORDINATI

Molti problemi di analisi combinatoria e, in particolare, di probabilità riguardano l'estrazione di una pallina da un'urna contenente n palline (o una carta dal mazzo, o una persona da una popolazione). (...)

 

CAMPIONAMENTO  CON REIMBUSSOLAMENTO

In questo caso la pallina viene rimessa nell'urna prima che venga estratta la pallina successiva. (...)

 

CAMPIONAMENTO SENZA REIMBUSSOLAMENTO

In questo caso la pallina non viene rimessa nell'urna prima di estrarre la pallina successiva.

PAG. 38 (CAP. 3)

 

INTRODUZIONE ALLA PROBABILITÀ

La probabilità è lo studio degli esperimenti casuali e non-deterministici. (...)

Storicamente la teoria della probabilità inizị con lo studio dei giochi di sorte, come la roulette ed i giochi di carte. (dadi tarati/truccati) (...) Le possibilità dei nostri eventi possono essere assolutamente arbitrarie, con l'eccezione che esse debbono soddisfare certi assiomi...

 

EVENTO ELEMENTARE (SINGOLO CAMPIONE) :  IMPOSSIBILE, CERTO O SICURO.

PROBABILITÀ CONDIZIONATA/STOCASTICO/VARIABILI CASUALI

INDIPENDENTI/ CONTINUE

VARIABILI CASUALI e SPERANZA MATEMATICA

PROBABILITÀ CONGIUNTA

VETTORE DELLA PROBABILITÀ FISSO