ISTRUZIONI PER L’USO...

 

 

Ai lettori che sono capitati per caso in questo sito, oltre all’iniziale benvenuto, va tutto il rispetto e la considerazione di questo mondo... A loro, e solo a loro, spetta, infatti, trovare la risposta all’ardua sentenza, ovvero comprendere il motivo di cotanto “incontro”!

Ai lettori che, al contrario, hanno ricercato il sito rispondendo all’invito contenuto nel romanzo, per ora di natura soltanto cartacea, “Mr. Chance”, va un profondo ringraziamento per tanta dedizione... Costoro meritano, invero, che io squarci il velo del mistero e dissolva il muro del silenzio.

Il “quadernino blu”, oltre ad essere un autentico quadernino dalla copertina blu, non è altro che l’escamotage letteraria con cui un’autrice, con l’ispirazione di scrivere racconti grotteschi suffragati dalla ricerca scientifica, ha cercato di essere fedele a se stessa, senza per questo tediare o tradire necessariamente la libertà del lettore.

Durante la scrittura del racconto lungo, o romanzo breve come dir si voglia, “Mr. Chance”, un’apparente storia d’amore che altro non pretende di essere che un invito a riflettere sul tema di quel che noi chiamiamo “caso", l’autrice ha cominciato a trascrivere su un quadernino blu appunti sul caso, tratti da testi che le capitavano “per caso” sotto mano. Difficile spiegare come:

sull’argomento c’è di che riempire un altro libro. Quel che si può per il momento garantire è che tali testi non sono stati ricercati volutamente o sistematicamente, ma che, durante il percorso di scrittura parallela del romanzo, sono comparsi per caso...

Da questo punto di vista la natura dell’opera si è imposta perentoriamente fin dall’inizio e l’autrice non ha fatto altro che assecondarla, non senza il rigore e la tenacia di una “chance.buster”... Le citazioni che seguono e che hanno riempito il quadernino blu appartengono di fatto ad autori diversi ed hanno, peraltro, in comune il fatto che sono proposte di riflessione sul caso, incontrate e selezionate dall’autrice di “Mr. Chance”. Non sarà facile per il lettore o per lo scrittore comprendere che il lavoro risultante dalla compilazione del quadernino blu è caro all’autrice quanto il suo stesso romanzo. Il percorso evolutivo che l’autrice ha approfondito attraverso la creazione di quest’opera bifronte è tale che l’autrice considera ciascuna faccia espansione integrante dell’altra e mai appendice... Difficile spiegarlo in altre parole.

Peraltro, il quadernino blu, insieme al romanzo “Mr. Chance” e al sito “www.mrchance.net” (o in alternativa “www.misterchance.net") vuol essere un omaggio alla lettura e alla scrittura, poiché rappresenta un’opera lanciata verso il futuro tecnologico, eppur cartacea. Si tratta di un’operazione culturale in itinere, o meglio in divenire, alla cui evoluzione, volendo, può partecipare anche il lettore. Infatti, prima ancora dell’apertura del sito e della distribuzione dell’opera è già iniziato il secondo quadernino, probabilmente arancione... Diverse sono già le proposte di citazioni inoltrate; solo una di queste è pervenuta direttamente all’autrice sulle ali del caso... L’opera ha ormai iniziato a vivere di vita propria...

Ciò premesso, gli internauti capitati sul sito per caso e che desiderassero acquistare l’opera cartacea completa (romanzo e quadernino blu) possono segnalano via e-mail direttamente sul sito. Gli internauti che desiderano solo leggere il quadernino blu hanno almeno due opzioni: leggerlo sul monitor o stampano. Non vi sono istruzioni particolari per la lettura: la modalità di leggerlo a caso è forse la più coerente e la più im... pertinente.

Gli internauti colti dall’ispirazione del caso possono segnalare le loro impressioni, le loro idee, i loro “incontri” (letterari o meno, letterari o più) sul sito o, in emergenza, al seguente indirizzo postale: “MR. CHANCE, CASELLA POSTALE 119, 03039 SORA (FROSINONE)”, di norma circuito preferenziale degli amanti del cartaceo.

A tutti i lettori che non rientrano nelle precedenti categorie è riservato un inno alla libertà...

 

 

L’autrice dell’opera

Rosetta Atterrato