Dal settimanale GIOIA del 5 giugno 2002

per il tramite della parrucchiera Elvira Tersigli in quel di Sora…

 

Un caso, una coincidenza. E la vita cambia. Al cinema, il film “Serendipity” (significa trovare a sorpresa quello che non si cerca) racconta che, a volte, ci si incontra perché lo hanno deciso le stelle. E nella realtà? Ecco cosa accade quando il fato... ci mette lo zampino.

C'è un curioso termine nel vocabolario italiano che pochi conoscono: è “serendipità”. Significa “trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne cerca un’a1tra”. Traduzione dell’inglese “serendipity”, a sua volta derivato dall’antico nome arabo di Ceylon, Serendip, che trae origine da1la fiaba persiana I tre principi di Serendip, nella quale i protagonisti posseggono il dono di trovare cose di valore non cercate. Ora è entrato nel titolo di un film, Serendipity, quando l’amore è magia, ambientato nella NewYork natalizia del 1990 e interpretato da John Cusack e Kate Beckinsale. Racconta la storia di Jonathan Trager e Sara Thomas, giovani, belli e fidanzati, ma con un’altra persona. (…)

“Mi piace fare attenzione a quanto accade attorno a me, cercare di cogliere i ‘segni’ che preannunciano qualcosa di particolare”, dice Cesara Buonamici.

(…)

Dice Maria Latella, inviato del Corriere della Sera: “Secondo me il massimo del genere è Le affinità elettive, dove i destini di uomini e donne sono assolutamente convergenti o viceversa. Ma i fatti accaduti sul piano personale non li attribuisco al destino. Semplicemente, era impossibile che non si verificassero”.

“Credo di aver riassunto, con "l’incipit" del mio ultimo romanzo, Fedeltà, quello che penso del destino” racconta il filosofo e scrittore Stefano Zecchi. Ecco come inizia ‘Nelle storie della nostra vita dovremmo trovare un posto per quegli episodi ai quali non sappiamo dare una spiegazione, che sembrano accadere così, apparentemente senza un significato e poi, a poco a poco o all’improvviso, ma sempre senza che ne siamo consapevoli, cambiano profondamente la nostra esistenza. Un caso, una coincidenza? Una combinazione di situazioni imprevedibili, che la mano del destino si è divertita a comporre, oppure una serie di circostanze inconsciamente desiderate e preparate?…

 

 

…un imprevisto ed è subito passione…